Eventi – Primavera 2015

Postato il Aggiornato il

6 giugno 2015 

Una giornata nel Resort del Maestro Mogol

a-iciclamini-esterno-01c-ristoranti-01

Gli ospiti intervenuti alla gita, organizzata dalla nostra Onlus lo scorso 6 giugno, hanno trascorso una giornata presso il bellissimo resort “La Tenuta dei Ciclamini”, in compagnia del Maestro Mogol, che da straordinario padrone di casa li ha omaggiati nel suo teatro, dell’ascolto del primo atto della sua ultima opera composta con Gianni Bella, nonché di alcuni arrangiamenti rock delle più famose canzoni di Battisti.

Prima dell’arrivo al resort, gli ospiti hanno fatto una sosta a Lugnano in Teverina, ricevuti dal Sindaco, che li ha accompagnati nella visita del museo della grande guerra e nella splendida Collegiata, dove è stata celebrata una Messa per tutto il gruppo.

 


26 maggio 2015 

Cena di Gala dell’Associazione Amici, sede di Milano

P1060610

Gli Amici del Campus milanesi si sono ritrovati come ogni anno presso la Società del Giardino per la cena di gala in favore della ricerca sull’autismo.

Di seguito, il discorso di benvenuto fatto dalla dott.ssa Rossella Perricone, Presidente P1060597dell’Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma onlus, agli ospiti intervenuti:

Buonasera a tutti, benvenuti. Sono veramente lieta di salutarvi stasera, in occasione della nostra cena annuale. Il mio primo ringraziamento va –permettetemi- ad Aurora e Giuseppe Luce, che tanto hanno fatto e tanto continuano a fare direttamente per l’Università Campus Bio-medico di Roma, e attraverso la sede del Centro Mafalda Luce, fermamente voluta dalla Fondazione Gaetano e Mafalda Luce, che ospita i laboratori di ricerca e gli ambulatori sotto la guida del Prof. Antonio Persico, Direttore dell’Unità di Neuropsichiatria per i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo presso l’Università Campus Bio-medico; nel corso della serata, il Professore ci darà le buone notizie degli aggiornamenti che la scienza – grazie alla generosità di voi tutti – sta compiendo.
Porto innanzitutto il saluto del Prefetto, dott. Tronca, che pur desiderando trascorrere la serata con noi, purtroppo ha dovuto rinunciare per i suoi impegni; saluto il Prof. Zanella, Presidente della Fondazione Luce, la dott.ssa Caccia Dominioni, Vice Presidente della Fondazione Piatti, e la dott.ssa Anna Curtarelli Bovi, Presidente dell’ANGSA Lombardia (Ass. nazionale Genitori soggetti autistici), la dottoressa Paola Molteni, autrice del libro che troverete nella hall, L’autismo attraverso un’esperienza umana, di cui ha voluto farci omaggio.
Qualche notizia, in breve, sulla nostra onlus: Anche quest’anno, sul quotidiano “Italia Oggi” del 12 marzo scorso, abbiamo pubblicato il bilancio: questo, per rendicontare le molteplici iniziative che l’Associazione Amici promuove in tutta Italia a sostegno delle varie aree di ricerca e di prevenzione che l’Università Campus Biomedico con l’annesso Policlinico porta avanti.
Inoltre, come sapete, attraverso la onlus è stato possibile realizzare dal 19 al 25 aprile la campagna del sms solidale a favore della ricerca sull’autismo. Nei due ultimi anni, con le cifre raccolte, avete realizzato l’ acquisto di un Eye Tracker, che studia la traiettoria dello sguardo dei pazienti autistici, e uno Scanner Agilent, e infine, con il vostro aiuto avete contribuito, e sono certa che continuerete a farlo, alla copertura degli elevatissimi costi della ricerca, come ci spiegherà il Prof. Persico.

Di nuovo un grazie di cuore!

P1060469 P1060579