Presentazione dell’iniziativa “Banca della Parrucca”

Postato il

Oggi nella hall del Policlinico si è presentato il progetto  “Banca della parrucca”, un fondo per offrire ai pazienti la possibilità di usufruire di copricapo, parrucche e consulenze personalizzate.

La Banca della Parrucca, sarà un nuovo servizio del Policlinico Universitario, iniziativa promossa nostra Onlus in collaborazione con l’associazione Atri Onlus e la Fondazione Prometeus, entrambe impegnate nel progetto della Banca della Parrucca presso l’azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata.

Grazie al supporto delle volontarie del Policlinico Universitario, da oggi, coloro che ne faranno richiesta o manifesteranno un’esigenza in tal senso potranno ricevere una parrucca in comodato d’uso gratuito con il solo vincolo di restituirla al termine dell’utilizzo. Le parrucche verranno quindi raccolte, sistemate e igienizzate prima di essere destinate ad altri pazienti.

Il progetto è divenuto realtà soprattutto grazie al desiderio di Rita Fantozzi, giornalista parlamentare e a lungo redattrice dell’Adnkronos, autrice del libro “Malata di vita” , in cui racconta la faticosa battaglia contro il cancro combattuta nelle corsie del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. Fu di Rita la decisione di devolvere i diritti d’autore del testo, uscito postumo nel luglio 2016, alla realizzazione del Fondo per la Banca della Parrucca.