45518 – Pronto a sostenerci?

Postato il

La battaglia contro il coronavirus non è finita e l’ Associazione Amici Campus Bio-Medico di Roma Onlus promuove la campagna di raccolta fondi per mezzo della numerazione solidale. Dona per la ricerca sul coronavirus: 2 euro con un sms o 5 o 10 euro con una chiamata da rete fissa al numero 45518.

Studiare i fattori genetici del virus
Spiegano i nostri ricercatori che, come per tutte le malattie infettive, anche per il Coronavirus l’effetto clinico e la rapidità di contagio dipendono in larga misura dal modo in cui ciascun individuo è in grado di difendersi rispetto alle strategie di attacco del virus. Se da un lato il virus SARS-COV-2 sembra attaccare tutti con le stesse armi, non mutando in maniera determinante il proprio programma genetico, dall’altro le difese immunitarie possono fare la differenza.
Le persone non geneticamente in grado di chiudere le porte al virus – i cosiddetti superspreaders – diffondono più marcatamente il contagio e si ammalano più facilmente e con una carica virale maggiore. Sono loro a sviluppare i sintomi più gravi e, in molti casi, a non sopravvivere. Al contrario, chi è geneticamente più dotato di armi contro il virus non contrae l’infezione o rimane asintomatico.
Identificare quali fattori genetici svolgono un ruolo chiave nel contagio e nella gravità dei sintomi da SARS-COV-2 è un passo importante per scoprire nuove cure.

fonte: https://sostienici.unicampus.it/progetto/ricerca-sul-coronavirus/